Vorrei sapere se sono l’unica mamma a dover combattere con le fisime dei propri figli o se c’è qualcuna che mi fa compagnia.Samuele ancora è piccolo, quindi le “sue” fisime sono abbastanza comprensibili, tipo: arrampicarsi a tutti i costi ovunque sfidando ogni legge fisica e sfiorando la morte ogni due secondi. La frase che pronuncio maggiormente quando sto con lui è “Samu scendi da lììììììì!”, ma tant’è, ha 16 mesi…ed è pure maschio, quando ci arriva a capire che si può far male??
Ma quelle che mi mandano al manicomio sono le fisime di Eleonora. Questa per tutte: le etichette di magliette canottiere mutande pantaloni ecc…Le etichette non vanno solo tagliate, così sarebbe troppo semplice. Vanno distrutte, annientate, cancellate dalla faccia della terra! L’etichetta non è nostra amica, l’etichetta non ci ama e noi la distruggiamo con ogni mezzo a nostra disposizione! “mammaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!! tagliami l’etichetta mi da fastidioooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!”. E io prontamente prendo le forbici, quelle di ikea maledette, che hanno le punte di circa due metri, e sapete cosa succede 9 volte su 10? che per tagliare l’etichetta, buco la maglietta o la mutanda o la canottiera…e parte il bestemmione! E la nana che fa? No ditemi secondo voi cosa fa?
Se fosse una figlia amorevole e comprensiva direbbe “ mamma dai non preoccuparti, almeno hai tolto l’etichetta che mi dava tanto fastidio, grazie!” oppure direbbe “è solo un forellino non fa nulla!”. Ma no, questo non succede. Lei mi guarda con aria saccente, e con quel tono da sotuttoio mi dice “ ecco….brava! Adesso mi hai rotto la maglietta! E mi piaceva tanto! Sei brutta! Ora c’è il buco, io non me la metto col buco…”. Perchè non te la metti col buco ragazzina sfracellapalle? Il buco sta dietro, non si vede! . “ Io non me la metto col buco, perchè il buco mi da fastidio!”. E lì mi parte il crimine! Il buco in quanto buco è nulla, è il vuoto, non c’è, come cazzo fa a darti fastidio???. “Mi da fastidio mamma, punto e basta!”. Cosa aggiungere? Nulla. Chiudo gli occhi e la immagino a 36 anni con tre gemelle di 5 anni, identiche a lei. Il karma avrà la meglio, io lo so.