Stamattina, per una strana congiunzione astrale, sono riuscita a ritagliarmi mezz’ora tra i vari impegni per fare un giro al mercato.Mentre passeggiavo tra i vari banchi, districandomi tra passeggini e vecchiettine imbambolate, sento una vocina che fa così (ve la scrivo proprio come l’ho sentita sennò non rende):
“ e dodde ta lammmore deia mamma! E dodde ta! E checcodè? Checcodè? Il baubau piccoino piccoino! Come fa il baubau! E come fa?”!E signora mia come deve fare il baubau? È un cane, farà come minimo bau bau!
La faccia del bimbo, oggetto di questo meraviglioso esempio di lingua italiana, non si può descrivere.Un misto tra il perplesso e lo schifato, anche perchè il nanetto avrà avuto circa 18 mesi…come la mia piccola peste…E allora ho pensato, ma perchè accidenti ai bambini dobbiamo rivolgerci in questo modo completamente idiota e sbagliato? Perchè dobbiamo insegnargli un modo di parlare che non corrisponde nemmeno lontanamente al linguaggio reale?
Ora, passi la vocina mielosa e melensa che noi genitori abbiamo…soprattutto noi mamme ammettiamolo…Ma perchè storpiare le parole? Abbiate pazienza, ma a me sale la bile quando sento “ e il miao miao dov’è? E la brum brum di papà? E il bau bau? E facciamo gnammi gnammi!”!E parlate bene Santo Dio!
Ora, ci sarà una via di mezzo tra dire “ o tu, figliolo, chinati prontamente e raccogli dal pavimento i tuoi balocchi!” e tra “ e je vojiamo raccojeje tutte je briumbrium, e tuttie je cotuzioni, eh!”! Avete idea di quanto sia difficile per un cucciolo d’uomo imparare a parlare? Gliela vogliamo complicare un altro pochetto la vita? Allora per essere coerenti, mentre sta imparando a camminare dovremmo legargli tra loro le caviglie! Che imparino a suon di musate! E quando stanno imparando a mangiare da soli, bendiamoli! E quando stanno imparando a fare pipì, nascondiamogli il vasino!L’autonomia nel linguaggio è cosi importante per loro…coraggio, basta davvero poco.
Brum brum= macchina
bau bau = cane
Miao miao = gatto.
Adesso il contrario
……………= elefante
……………= ornitorinco
……………= coccinella
Qual’è il metodo più semplice? Riflettete
Oddio io mi sto ammazzando dalle risate leggendo il tuo blog! Ho cominciato um paio di giorni fa, dopo esserci capitata per caso…non riesco più a smettere: di leggere e di ridere! È non sono nemmeno una mamma: solo una tata. Ecco volevo dirtelo. Ciao a presto!
grazie!!! se riesco a farti ridere da tata vedrai se t’arriva un figlio! ahahaahahah! a presto!