PazzamenteMamma

Do You Speak Bambinese?

Stamattina, per una strana congiunzione astrale, sono riuscita a ritagliarmi mezz’ora tra i vari impegni per fare un giro al mercato.Mentre passeggiavo tra i vari banchi, districandomi tra passeggini e vecchiettine imbambolate, sento una vocina che fa così (ve la scrivo proprio come l’ho sentita sennò non rende):

“ e dodde ta lammmore deia mamma! E dodde ta! E checcodè? Checcodè? Il baubau piccoino piccoino! Come fa il baubau! E come fa?”!E signora mia come deve fare il baubau? È un cane, farà come minimo bau bau!

La faccia del bimbo, oggetto di questo meraviglioso esempio di lingua italiana, non si può descrivere.Un misto tra il perplesso e lo schifato, anche perchè il nanetto avrà avuto circa 18 mesi…come la mia piccola peste…E allora ho pensato, ma perchè accidenti ai bambini dobbiamo rivolgerci in questo modo completamente idiota e sbagliato? Perchè dobbiamo insegnargli un modo di parlare che non corrisponde nemmeno lontanamente al linguaggio reale?

Ora, passi la vocina mielosa e melensa che noi genitori abbiamo…soprattutto noi mamme ammettiamolo…Ma perchè storpiare le parole? Abbiate pazienza, ma a me sale la bile quando sento “ e il miao miao dov’è? E la brum brum di papà? E il bau bau? E facciamo gnammi gnammi!”!E parlate bene Santo Dio!

Ora, ci sarà una via di mezzo tra dire “ o tu, figliolo, chinati prontamente e raccogli dal pavimento i tuoi balocchi!” e tra “ e je vojiamo raccojeje tutte je briumbrium, e tuttie je cotuzioni, eh!”! Avete idea di quanto sia difficile per un cucciolo d’uomo imparare a parlare? Gliela vogliamo complicare un altro pochetto la vita? Allora per essere coerenti, mentre sta imparando a camminare dovremmo legargli tra loro le caviglie! Che imparino a suon di musate! E quando stanno imparando a mangiare da soli, bendiamoli! E quando stanno imparando a fare pipì, nascondiamogli il vasino!L’autonomia nel linguaggio è cosi importante per loro…coraggio, basta davvero poco.

Brum brum= macchina

bau bau = cane

Miao miao = gatto.

Adesso il contrario

……………= elefante

……………= ornitorinco

……………= coccinella

Qual’è il metodo più semplice? Riflettete

 

2 Commenti

  1. Luna

    Oddio io mi sto ammazzando dalle risate leggendo il tuo blog! Ho cominciato um paio di giorni fa, dopo esserci capitata per caso…non riesco più a smettere: di leggere e di ridere! È non sono nemmeno una mamma: solo una tata. Ecco volevo dirtelo. Ciao a presto!

    Risposta
    1. x3nxd (Autore Post)

      grazie!!! se riesco a farti ridere da tata vedrai se t’arriva un figlio! ahahaahahah! a presto!

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *