Qualcuna di voi ha figli che fanno nuoto? Ditemi…sinceramente…ma che sofferenza atroce è per noi mamme?
Arriviamo di solito una mezz’ora prima…perché sennò dovremmo parcheggiare a Pizzo Calabro. E dalla temperatura esterna ovviamente bassa, si entra in un microclima tipo foresta amazzonica. Io ho gli occhiali e appena entro si appannano. Dunque, non vedo una cippa. E mentre recito la parte di Filini, i miei figli si fiondano sui divanetti e si levano giubbini giacchetti cappelli sciarpe e quant’altro e danno tutto a me. Quindi io, ancora col giubbotto, la mia borsa, la sacca di nuoto, la loro roba e cieca, cerco di trovare un angoletto dove appoggiare tutto.
“Bimbi potreste anche aiutarmi un attim….”
“Mamma mi prendi il Kinder bueno al distributore?”
“Mamma mi prendi le patatine?”
“Mamma devo fare pipì”
“Mamma dove stanno le monetine?”
“Mamma ma 1euro e 20 che vuol dire?”……
ECCHECCAZZZZZZZ E N’ATTIMOOOOOO!!!!!
Ma dateve na calmata! Respirate! State calmi che pare che avete pippato quella tagliata male!
Insomma mangiano…benché avessero fatto merenda, e arriva il momento di scendere agli spogliatoi. E per scendere ci sono nientepopodimenoche i tornelli.
Ora io dico. Ok che dobbiamo strisciare la tesserina. Ok che dobbiamo scendere uno alla volta. Ma il tornello…il tornello è na cosa de na cattiveria…che tu sei li, hai tremila cose in mano, devi passa’ sta cazzo de tesserina e ti devi infilare su sti tornelli creati per anoressici! Perché un cristiano normale nun je la po fa santoiddio…per forza te incastri o se incastra la borsa. E bestemmi…ma per forza!
Comunque passi…e scendi agli spogliatoi. Che tu pensavi che di sopra faceva caldo…seeeeee…di sotto incontri Dante direttamente…sta là per vedere come chiamare il nuovo girone dell’inferno. Perché gli spogliatoi sono caldi…”eh ma signora i bambini sono spogliati…sennò prendono freddo”.
Ho capito. Ma giusto un rettile può sopravvivere a quelle temperature. Non è caldo…è na fornace! E quando dopo che hanno finito la lezione, là sotto accendiamo 109 phon…inizi proprio ad avere le allucinazioni mistiche.
E mentre tu grondi sudore…lei, anima candida, la figlia maggiore, in costume, canticchia invece di vestirsi! E lui…gioca a nascondersi dentro gli armadietti…
Io sibilo…”bambini fa caldo…damose na mossa”.
E loro…in coro “ma mamma noi non abbiamo caldo per niente”.
Oggi Eleonora ha anche osato dire ” ah ma…calmate un po…su…”.
Mi si è annebbiata la vista…
Ok.
L’anno prossimo la vostra attività extra scolastica sarà un bellissimo corso di ceramica.
E io aspetterò in un salottino dove serviranno the e biscotti.