Tra circa un mese le scuole chiuderanno, quindi bimbi a casa per tre lunghi caldi mesi.
Io faccio un lavoro che mi consente di stare con loro, perché posso lavorare da casa e dedicargli tanto tempo. Ma in ogni caso, le giornate sono lunghissime, e fa sempre molto caldo, quindi bisogna cominciare a pensare a come organizzarsi affinché il lungo periodo estivo non diventi stressante per noi e per loro.
La scorsa estate, devo dire, mi sono organizzate abbastanza bene e, nonostante il mio maschietto fosse piccino, siamo riusciti a trovare delle attività da fargli fare assieme alla sorella più grande. Vi do quindi qualche idea che potrebbe magari tornarvi utile, qualche attività da fare fuori casa durante il periodo estivo. E se voi ne avete di altre, proponete pure! I suggerimenti sono sempre ben accetti!
1 LA PISCINA
Abbiamo una veranda bella grande, fortunatamente. Quindi lo scorso anno i nonni, come regalo per la promozione, hanno comprato ai bimbi una bella piscina! E voi non potete immaginare che salvata è stata. Stavano a mollo senza stancarsi per tanto tempo, e io potevo stare in casa guardandoli ogni tanto dalla finestra. Ovviamente è una piscina gonfiabile, con l’acqua non troppo alta, ma bisogna comunque fare attenzione perché i bimbi riescono ad affogare anche in pochissima acqua. Quindi se avete bimbi piccini, prestate attenzione! Di piscine ce ne sono in vendita davvero tantissime, adatte ad ogni esigenza di spazio. E posso garantirvi che i miei figli si divertivano anche quando avevano quella minuscola, perché per i bimbi poter giocare con l’acqua, fosse pure nella vasca da bagno, è sempre bellissimo!
2 LA SABBIERA
Era da tanto che volevo comprare la sabbiera ai miei bimbi, e lo scorso anno ne ho trovata una a buon prezzo su Amazon e l’abbiamo presa! Non immaginate che divertimento è per i bimbi poter giocare con la sabbia! Soprattutto quando le vacanze al mare sono ancora lontane…
3 GIOCHI D’ACQUA
Una bacinella d’acqua, e poi pentoline, imbuti, colini, tazzine, cucchiai e tanta fantasia! Se non avete spazio per la piscina, anche questa può essere un’idea che intratterrà grandi e piccini per parecchio tempo. I miei figli starebbero le ore a giocare con l’acqua! Li rilassa, e soprattutto nelle giornate calde è davvero una goduria.
4 CREIAMO I COLORI
Saranno sufficienti un po di ciotoline, acqua e coloranti alimentari, da mischiare mille volte per ottenere tantissime combinazioni! Potrete poi dare ai bimbi dei dischetti di cotone, o dei fogli, e farli colorare con le miscele ottenute! Vedrete che divertimento!
5 LA SABBIA MAGICA E LA PLASTILINA
Altre attività che non stancano mai e che sicuramente (soprattutto per la sabbia magica) è meglio fare all’esterno. I miei figli hanno giocato una sola volta in casa con la sabbia…mai più! ;-)))))
6 UNA PASSEGGIATA IN PINETA
Se si ha tempo, una bella passeggiata al fresco della pineta (o al parco, nel bosco ecc), farà piacere a tutti. Potrete magari far raccogliere ai bimbi sassolini, fiori e foglie, da portare poi a casa come ricordo della passeggiata.
...e nelle ore più calde, quando anche voi avrete esaurito ogni idea e ogni energia, ricordate che un po di noia non fa mai male e anche stare sul divano senza far nulla, serve! A noi come a loro.
Si possono sfogliare dei libri, e perché no si può guardare la tv o giocare col tablet. Io non demonizzo i giochi elettronici e la televisione…basta concordare assieme quanto tempo passarci…ma senza troppi sensi di colpa se ci stanno un po di più. Se fuori fa 40 gradi, e sono le 2 del pomeriggio…ben vengano divano e aria condizionata! E se scappa una pennichella, ancora meglio! 😉