PazzamenteMamma

5 attività da fare con i bimbi a Natale

Durante il periodo natalizio, possiamo davvero dedicarci a mille attività da fare con i nostri bambini. Il Natale è magico, è il periodo dell’anno che quasi tutti aspettano di più! Sopratutto i bambini. Ma al di là dei regali, ci sono altri aspetti del Natale che possiamo e dobbiamo, secondo me, far vivere ai nostri figli. Quel senso di calore e famiglia, il desiderio di riunirsi, di ritrovarsi, di condividere la gioia delle piccole cose.

Ecco perché ho pensato di condividere con voi 5 attività che durante questo magico periodo faccio con i miei bimbi. Spero vi faccia piacere leggerle!

1: Il corredino a Gesù Bambino 

Chi come me crede in Dio, scoprirà che questa attività è stupenda da far vivere ai bimbi. Io la facevo da piccola, alle elementari. La maestra, durante la novena, ci chiedeva di compiere una buona azione al giorno. E per ogni nostra buona azione, Gesù avrebbe ricevuto un pezzetto del suo corredino: la culla, la camicina, il materassino, la cuffietta, il cuscino, le fasce, il lenzuolino, la copertina e un fazzolettino. Alla fine della Novena Gesù ha così un piccolo corredino per venire al mondo. Penso che anche chi non crede, troverà questa idea dolcissima. Il pensiero di preparare tutto per la nascita di un neonato non può che emozionare. Dato che i miei figli sono piccoli, per rendere più realistica questa nostra tradizione, ogni anno usiamo un bambolotto e giorno dopo giorno lo prepariamo alla nascita. E’ bellissimo vedere i miei bimbi che si impegnano a compiere una buona azione per quel bimbetto che non ha nulla. E’ un modo per renderli empatici, oltre che per ricordare il motivo per cui festeggiamo il Natale

2: Fare i biscotti di Natale

Questa attività è davvero semplice. Bastano solo pochi ingredienti per fare la pasta frolla, delle formine per biscotti a tema Natalizio e tanta tanta fantasia! Noi facciamo sempre i biscotti, i miei figli mettono le mani in pasta sin da quando erano davvero piccini. La regola è “divertirsi” e passare dei momenti che resteranno nel cuore dei vostri figli per sempre. I biscotti non devono essere perfetti, lasciate che siano loro a decidere come farli e come decorarli. Passerete un pomeriggio meraviglioso!

3: Guardare un film  o leggere un bel libro tutti assieme (ovviamente nel lettone)

Non è Natale senza film in famiglia, lettone e pop corn! Durante le feste c’è davvero l’imbarazzo della scelta e la programmazione tv a tema Natalizio non manca di certo. Per questo 2018 vi consiglio di vedere il film

“Qualcuno salvi il Natale”. Qui sotto potete vedere il trailer e il fim si trova su Netflix

Ma ci sono tanti altri film da vedere a Natale. Vi elenco i miei preferiti da vedere con i bimbi (ovviamente valutate poi voi in base all’età): Mamma ho perso l’aereo, Polar Express, A Christmas Carol, Il Grinch, Un magico Natale. Quali sono invece i vostri preferiti?

E ovviamente durante le feste non possono mancare i meravigliosi libri da leggere la sera! Non si può andare a nanna senza una bellissima fiaba sul Natale e la sua magia…e davvero non avrete che l’imbarazzo della scelta, perché di libri sul Natale ce ne sono davvero tantissimi! Noi per adesso stiamo leggendo questo

4: Fare l’albero tutti insieme

Non è Natale senza l’albero! Che sia grande o piccolo, verde, bianco o rosso, non importa! Ma a mio avviso non può mancare! Io ho quasi 40 anni e ancora la sera non vedo l’ora di spegnere le luci di casa e ammirare l’albero al buio, con le lucine accese…riesce sempre ad emozionarmi e ritorno ogni volta bambina. Fare l’albero mi è sempre piaciuto, e a casa nostra non è mai mancato, assieme al presepe. Ma farlo con i bimbi ha davvero un altro sapore…è semplicemente magia…

5: Andare a vedere Babbo Natale

Ormai quasi dappertutto vengono organizzati eventi per portare un po della magia del Natale ai bimbi! Ogni anno andiamo tutti assieme in uno dei tanti villaggi a tema Babbo Natale, e ogni volta è un’emozione unica! Potete trovare qui le case più belle di Babbo Natale! Noi quest’anno siamo stati al Caffeina Christmas Village di Viterbo! Un’esperienza unica e bellissima! Vi invito a visitare il sito https://caffeinachristmasvillage.it/ e vi lascio qualche foto della nostra giornata!

E voi? Che farete a Natale con i vostri bimbi?

 

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *