PazzamenteMamma

NON TI HO MAI DETTO CHE…PENSIERI E SEGRETI TRA MAMMA E FIGLIA

Mia figlia sta crescendo, va per i dieci e mi accorgo sempre di più che si sta staccando da me. Non in senso negativo, assolutamente. Noto semplicemente un suo maturare, un suo volersi confrontare sempre più con le amiche del cuore. E sebbene parli davvero tanto con me, e si confidi, mi accorgo che spesso è da loro che cerca conferme, perché le sente vicine come età, come interessi. E credo sia normale, ci siamo passate immagino un pò tutte con le nostre mamme.

Ma se c’è una cosa che non voglio perdere, è proprio il dialogo che ho con lei. L’ho abituata a potermi sempre raccontare tutto senza problemi, dicendole che mai mi sarei arrabbiata se fosse stata sincera. E così ho fatto, ho sempre cercato di farle capire che apprezzo davvero tanto che lei si apra con me…

Solo che quando le bimbe crescono, a volte fanno fatica a tirar fuori ciò che sentono. Le emozioni nuove che si affacciano, le paure, le prime cotte…e non sempre accettano di buon grado i nostri consigli. Oggettivamente io ricordo che non credevo del tutto a mia madre quando mi diceva “fidati di me che ci sono passata prima di te”. Era un concetto astratto, che non del tutto riuscivo a comprendere. Pensare che anche mia madre potesse aver sofferto per le prime litigate, le prime cotte, gli insuccessi a scuola, mi faceva strano. Perché la vedevo grande, serena, realizzata e capace, non concepivo che anche lei avesse affrontato un lungo cammino per arrivare fino lì.

E con mia figlia a volte ho la stessa sensazione, e non credo di sbagliare quando penso che lei non si renda davvero conto che ho vissuto le sue stesse emozioni milioni di volte, che ho riso e pianto e sofferto per i suoi stessi motivi.

E allora cosa resta da fare? Scrivere.

Mettere nero su bianco, comunicare tutto ciò che proviamo, che sentiamo, che ci rende la persona che siamo. Ma non solo a voce, perché le parole se le porta via il vento, non restano impresse a lungo.

Meglio scrivere, per poterle fissare per sempre e rileggerle a distanza di ore, giorni, anni.

Questo piccolo diario che il BATTELLO A VAPORE (PIEMME, MONDADORI) ci ha regalato, è perfetto…

Troverete tante pagine che vi permetteranno di scoprire moltissimo l’una dell’altra…uno spazio per dare sfogo alle confidenze, ai sogni, ai ricordi, a piccoli messaggi che arriveranno dritti al cuore, rendendo il vostro rapporto ancora più speciale…

Vi lascio qualche foto dell’interno, ma sono tante…

Io di solito ci scrivo la sera, quando metto a posto i pensieri…soprattutto dopo quelle giornate faticose e pesanti.

Non immaginate quanto sia felice Eleonora di trovarlo al mattino…va a sbirciare, mi risponde…è un momento tutto nostro, del quale resterà un bellissimo e concreto ricordo.

Se volete acquistare, lo trovate QUI

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *